> > > corsa


corsa

Movimento veloce dell’individuo che corre, caratterizzato da un’andatura rapida e da un percorso di spazio variabile. La corsa può essere effettuata a diverse velocità e può essere utilizzata sia per raggiungere un luogo specifico che per fare attività fisica.

Viaggio predefinito che un veicolo pubblico effettua tra due stazioni terminali secondo un orario prestabilito. In senso esteso, la corsa può anche indicare il percorso effettuato da un veicolo, sia esso pubblico o privato.

Attività che richiede sforzo fisico e mentale, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo o alla competizione con altri, spesso caratterizzata da un forte desiderio di successo e di superamento degli avversari.

Tragitto fisso che viene percorso da un componente di una macchina con movimento alternato, come lo stantuffo, il pistone, il pendolo o il bilanciere.

Attività di movimento veloce, solitamente a piedi o in veicoli, finalizzata a raggiungere una meta specifica.

Attività competitiva che prevede una gara di velocità tra uomini, animali o veicoli, che può essere praticata a piedi, a cavallo o su un mezzo di trasporto. Può essere anche utilizzata in senso figurato per indicare la competizione tra persone che aspirano a ottenere lo stesso obiettivo.

« Torna all'indice del dizionario