Processo di deterioramento morale e istituzionale che comporta l’abuso di potere e l’utilizzo illecito di risorse pubbliche o private per fini personali.
La corruzione è un fenomeno che indica la perdita di valori etici e morali, che può portare al degrado della società e dei costumi. Si manifesta attraverso comportamenti immorali e illegali, come l’uso di false promesse o la commissione di reati come la corruzione di minorenni.
La corruzione è un fenomeno che si manifesta come una alterazione degenerativa della forma, dell’integrità o dell’armonia naturale di qualcosa, in particolare di fenomeni culturali, che comporta una perdita della forma originaria e pura.
Pratica illecita che consiste nell’offrire denaro o altri vantaggi personali per ottenere un trattamento preferenziale o per indurre un individuo a compiere un’azione disonesta, spesso violando i propri doveri d’ufficio o le leggi in vigore.
Pratica immorale e illegale che coinvolge l’abuso di potere per ottenere vantaggi personali a scapito del bene comune.
Pratica immorale e illecita che coinvolge l’abuso di potere o l’utilizzo di denaro o altri mezzi per ottenere benefici personali o per favorire terze parti.
« Torna all'indice del dizionario