> > > corrispondere


corrispondere

Essere in una relazione di somiglianza, analogia o conformità; essere in una reciproca relazione o in un rapporto di vicendevolezza. Ad ogni diritto, inoltre, è associato un dovere.

Rappresentare una situazione o un comportamento che si conforma alle aspettative, alle richieste o alle raccomandazioni di qualcuno, dimostrando di essere all’altezza delle circostanze.

Essere uguale in valore o significato a qualcosa, come nel caso in cui un ettogrammo corrisponde a cento grammi.

Essere in sintonia o in armonia con un determinato evento o periodo di tempo, in cui le azioni o gli avvenimenti si sovrappongono o coincidono.

Nello spazio, essere situato di fronte o in prossimità di qualcosa. In riferimento ad edifici, avere una vista o un accesso su un determinato spazio esterno. In riferimento a sensazioni o dolori, diffondersi in una zona del corpo diversa da quella in cui ha avuto origine.

Restituire un’azione o un sentimento in modo reciproco, come ad esempio ricambiare l’affetto o l’amicizia di qualcuno.

Stabilire una comunicazione con qualcuno, in particolare attraverso l’invio di lettere o messaggi, come dimostrazione di un rapporto di scambio reciproco di informazioni e pensieri.

Esprimere un sentimento o un’azione che ricambia o risponde a un altro sentimento o azione, soprattutto in riferimento a sentimenti amorosi, e che può essere espresso al passivo.

Estendere un pagamento o una somma di denaro, come un mensile, uno stipendio o un’indennità.

Avere una relazione reciproca di analogia, somiglianza o conformità tra due o più elementi, o essere in relazione di convenienza, somiglianza o conformità in termini di luogo o tempo.

Indicare una relazione di reciproca corrispondenza tra due oggetti o soggetti che si trovano di fronte l’uno all’altro, come ad esempio due edifici o parti di essi.

« Torna all'indice del dizionario