La corrispondenza indica l’azione, il modo e il risultato del comunicare o scambiare informazioni tra due o più parti. Può anche riferirsi a un rapporto di somiglianza, affinità, uguaglianza o simmetria tra due o più cose. Inoltre, “a corrispondenza” indica un modo affine, mentre “in corrispondenza di qualcosa” significa nel punto che corrisponde ad essa, come ad esempio una fitta in corrispondenza del fegato.
Scambio di messaggi scritti o verbali tra due o più persone, che può avvenire per motivi personali o professionali, e che implica una comprensione reciproca e una comunicazione efficace.
Scambio regolare di messaggi, solitamente di natura scritta, tra due o più parti. Può essere di carattere personale, lavorativo o commerciale. Inoltre, può essere utilizzata per indicare un metodo di insegnamento a distanza, in cui gli studenti ricevono il materiale didattico a casa e interagiscono con gli insegnanti attraverso la posta. Infine, può essere utilizzata per indicare un metodo di vendita a distanza, in cui i prodotti vengono presentati attraverso un catalogo spedito per posta e consegnati a domicilio.
In ambito di trasporti, si intende per corrispondenza il rapporto di orario tra due mezzi di trasporto, come treni o autobus, in modo tale che l’uno parta poco dopo l’arrivo dell’altro, al fine di consentire il passaggio dei passeggeri da un mezzo all’altro. Tale rapporto è anche noto come coincidenza.
Scambio di comunicazioni scritte tra due o più persone o enti, che può avvenire tramite posta tradizionale o elettronica.
L’insieme delle lettere scritte o ricevute tra due o più persone, che possono essere archiviate, smistate o lette, e che costituiscono un rapporto epistolare tra i corrispondenti.
Comunicazione scritta o verbale, spesso di natura ufficiale o professionale, che viene scambiata tra due o più parti, anche a distanza, e può riguardare informazioni, notizie o richieste specifiche.
In matematica, si intende per corrispondenza una relazione biunivoca tra elementi di due classi, in cui ogni elemento o gruppo di elementi di una classe corrisponde ad un elemento o gruppo di elementi dell’altra classe.
In passato, la connessione tra le diverse unità o divisioni di un esercito. Oggi, termine che indica lo scambio di lettere, email o altri mezzi di comunicazione tra due o più persone.
« Torna all'indice del dizionario