> > > corriere


corriere

Individuo o azienda che si occupa del trasporto di merci da un luogo all’altro, agendo per conto di terzi e rispettando itinerari e orari prestabiliti.

Persona o azienda che si occupa della consegna di pacchi, lettere o merci da un luogo all’altro, anche a livello nazionale o internazionale. In alcuni casi, il termine “corriere” può anche riferirsi alla consegna urgente di oggetti o documenti, effettuata rapidamente e senza indugio.

Persona o azienda che si occupa del trasporto e della consegna di merci o corrispondenza da un luogo all’altro.

Individuo o azienda specializzata nel trasporto di corrispondenza, pacchi, dispacci e simili da un luogo all’altro. Inoltre, può essere utilizzato come titolo di alcuni giornali e periodici. In ambito diplomatico, il corriere è una persona addetta al trasporto della corrispondenza d’ufficio tra un governo e la propria sede diplomatica, godendo dell’immunità diplomatica.

Animale appartenente all’ordine dei Caradriformi, caratterizzato da lunghe zampe adatte alla camminata veloce e al volo rapido a bassa quota. In Italia, si possono trovare diverse specie di corriere, tra cui il corriere grosso, che vive prevalentemente sulle rive del mare, e il corriere piccolo, che predilige le zone lungo i fiumi.

Persona o azienda che si occupa del trasporto e della consegna di merci o corrispondenza da un luogo all’altro.

« Torna all'indice del dizionario