La correzione è l’azione di individuare e correggere errori, difetti o imprecisioni in un testo, un compito o un’opera, al fine di renderli esatti e precisi. Può essere indicata attraverso l’uso di segni grafici o attraverso la revisione e l’emendamento del testo stesso.
Azione volta a segnalare un errore o una mancanza e a fornire indicazioni per correggerli. Può consistere in un semplice avvertimento o in una punizione, come nel caso di istituti o case di correzione per minori.
Azione di apportare modifiche a qualcosa al fine di migliorarne la qualità e renderla più idonea alla sua funzione. Può riguardare la modifica dell’alveo o delle rive di un fiume, la sistemazione di un terreno o la regolazione dell’alzo delle armi da fuoco per colpire il bersaglio desiderato. Inoltre, può anche riferirsi alla cura delle imperfezioni della vista attraverso l’utilizzo di lenti apposite.
Azione di individuare e correggere gli errori o le imprecisioni presenti in un testo, un lavoro o un compito.
Azione di apportare modifiche o miglioramenti a un testo, un lavoro o un comportamento al fine di renderli più precisi e corretti.
« Torna all'indice del dizionario