> > > correttore


correttore

Una persona che si occupa di correggere errori o imprecisioni in un testo, in particolare di bozze di stampa. Il correttore può essere anche una persona che compone le correzioni delle bozze in piombo. Inoltre, il termine può riferirsi anche a uno strumento, come il correttore ortografico, utilizzato per verificare la corretta grafia di un testo.

Strumento o dispositivo utilizzato per correggere il funzionamento di un sistema o di un dispositivo. In campo aeronautico, il correttore di quota è un apparecchio che corregge automaticamente la miscela di alimentazione dei motori in base alla variazione della quota di volo, mentre il correttore di rotta è un dispositivo che corregge automaticamente le deviazioni dalla rotta prestabilita. In ambito elettrico, il correttore di fase è un dispositivo di un circuito a corrente alternata che permette di ottenere una specifica relazione di fase tra tensione e corrente.

Una sostanza bianca, liquida o in polvere, utilizzata per cancellare gli errori di scrittura o dattilografia e correggerli successivamente, permettendo di sovrascrivere il testo corretto.

Prodotto cosmetico di colore chiaro utilizzato per coprire le imperfezioni della pelle, al fine di ottenere un aspetto uniforme e privo di difetti.

Strumento o sostanza utilizzata per correggere o modificare un errore o un difetto, in particolare in campo agricolo.

Individuo che ha il compito di esaminare, valutare e correggere errori, imprecisioni o inesattezze presenti in un testo, in un documento o in un lavoro scritto.

Strumento utilizzato per correggere eventuali errori di scrittura o di battitura in un testo, solitamente sotto forma di liquido o di nastro adesivo.

« Torna all'indice del dizionario