Muoversi rapidamente, spostarsi con velocità sul suolo, sia a piedi che con mezzi di trasporto, con la possibilità di specificare il modo o la durata dell’azione. In senso figurato, può indicare anche l’inseguimento di un obiettivo o di una persona, il darsi da fare per raggiungere il successo o risolvere una situazione critica.
Spostarsi con velocità, sia utilizzando mezzi di trasporto che con il proprio corpo, oppure riferito a movimenti istintivi di parti del corpo o della mente.
Muoversi rapidamente in una direzione, come un’azione di scorrimento o di fluire. Può anche indicare il passare del tempo o il fluire di un discorso o di un verso senza intoppi. Lasciar correre significa non intervenire, mentre non corre buon sangue indica che le relazioni tra le persone non sono armoniose. Infine, è corso sangue si riferisce a una rissa violenta con feriti o morti.
evitare di correre con la mente; non trarre conclusioni affrettate; ho lavorato intensamente per completare il compito.
Agire o muoversi in modo continuo e senza interruzioni, estendendosi linearmente in una determinata direzione. Esempi di questo tipo di azione possono essere il percorrere un’autostrada che si snoda lungo il mare, oppure il camminare su un sentiero che corre attraverso le montagne. Inoltre, può essere utilizzato anche per descrivere un bassorilievo che si estende lungo tutta la superficie di un edificio.
Muoversi rapidamente con le gambe, in modo continuo e veloce, in una direzione determinata. In senso figurato, essere in atto o in corso, oppure trascorrere o decorrere, come ad esempio il tempo che scorre veloce. Inoltre, può indicare il corso legale di una moneta.
Figurativamente, diffondersi o propagarsi rapidamente, come una voce o una notizia che si diffonde velocemente tra le persone, o come un libro che diventa molto popolare e viene letto da molte persone.
Muoversi rapidamente con le gambe, spostandosi da un punto all’altro in un determinato spazio, oppure intercorrere una distanza tra due punti. In senso figurato, può indicare anche una differenza tra due cose o eventi, o un rischio sfiorato.
Spostarsi velocemente su gambe o mezzi di trasporto, con l’obiettivo di raggiungere una meta.
Spostarsi rapidamente su una superficie, come il terreno o l’acqua, sfruttando la propria forza fisica o la forza di un mezzo, come una barca a vela.
Spostarsi rapidamente attraverso il movimento delle gambe o di un mezzo di trasporto, spesso in competizioni o gare di velocità, sia a piedi che su veicoli come biciclette o motociclette.
Muoversi rapidamente in una direzione specifica, come lungo un sentiero o attraverso il mondo, o in senso figurato, come nel condurre una vita disordinata.
Muoversi rapidamente con le gambe in modo da spostarsi da un luogo all’altro. Inoltre, affrontare situazioni difficili o rischiose, come ad esempio mettere a repentaglio la propria vita o la propria sicurezza.
Muoversi rapidamente con le gambe, sia per partecipare a una gara o competizione, sia per vivere in modo sregolato.
Muoversi rapidamente in una direzione, come ad esempio percorrendo una strada o un percorso, oppure navigando sui mari. In senso figurato, può anche indicare l’azione di devastare o distruggere un luogo.
« Torna all'indice del dizionario