Insieme di oggetti e strumenti necessari per svolgere un’attività specifica, come ad esempio l’allestimento di una stanza, l’esercizio di un mestiere o l’esecuzione di un lavoro.
Insieme di vestiti, biancheria e accessori necessari per un periodo di tempo determinato e per specifici usi. Può essere il corredo di un soldato, di un collegiale, di una monaca o il corredo di un neonato. Inoltre, il corredo può essere associato al matrimonio, come il corredo da sposa o nuziale, che consiste in un insieme di abiti, biancheria e accessori che la sposa mette a disposizione della sua nuova famiglia.
In senso figurato, l’insieme di doti, qualità e particolari caratteristiche che contraddistinguono una persona, come ad esempio le conoscenze, l’eloquenza o altre abilità.
Insieme di oggetti, solitamente tessili, che vengono preparati in vista del matrimonio o di un trasferimento in una nuova casa, quali lenzuola, coperte, asciugamani e simili.
Insieme di oggetti e biancheria utilizzati per la casa e la persona, come lenzuola, coperte, asciugamani, tovaglie, tende, cuscini, che vengono acquistati o preparati in vista di un evento importante come il matrimonio o la nascita di un figlio.
Insieme di oggetti e biancheria che una donna porta in dote al momento del matrimonio.
« Torna all'indice del dizionario