> > > corpo


corpo

Porzione di materia con proprietà fisiche specifiche, avente una forma e una massa determinate e che occupa uno spazio limitato. Il termine si riferisce anche ad oggetti materiali, corpi celesti e corpi estranei che possono causare fastidi e disturbi all’interno dell’organismo. In fisica, il corpo è un insieme discontinuo di elementi di materia, dotato di proprietà macroscopiche come estensione, divisibilità e impenetrabilità, e può essere caratterizzato da un aggettivo che ne specifica le proprietà o lo stato.

Il corpo è l’organismo fisico dell’uomo o degli animali, costituito da organi e tessuti, che ne determinano la corporatura e la salute. Può essere anche inteso come il cadavere di un essere vivente o come l’insieme di movimenti e gesti eseguiti con il proprio organismo fisico, come nel caso della ginnastica senza attrezzi o dei combattimenti a stretto contatto. In senso figurato, il corpo può rappresentare l’impegno totale e senza risparmio di energie in una determinata attività o la condizione di agitazione e irrequietezza.

Il corpo è l’insieme di tessuti, organi e ossa che costituiscono la struttura fisica di un essere vivente.

Il termine “corpo” può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Può riferirsi alla zona del ventre o della pancia, all’utero, al momento in cui si ha lo stomaco pieno o vuoto, all’atto di ingurgitare cibo o al processo di defecazione.

In senso figurato, il nucleo centrale di un oggetto o di un discorso, come ad esempio la parte principale di un edificio o il fulcro di un’argomentazione. Inoltre, il corpo di una macchina fotografica, composto da tutte le parti escluse l’obiettivo e gli accessori.

In senso figurato, il termine “corpo” indica la solidità, la coerenza e la tangibilità di un oggetto o di un’idea. Si può parlare di un vino senza corpo, che manca di consistenza, o di un progetto che sta prendendo corpo, che sta diventando più concreto. Inoltre, il termine può riferirsi al colore ottenuto con impasti poco diluiti nella pittura, alla pittura stessa fatta con colori a corpo, o alla voce priva di potenza e di risonanza, definita voce senza corpo.

Insieme di persone che condividono una professione, una qualità o una funzione specifica. Inoltre, può indicare un gruppo di ballerini e ballerine stabili in un teatro o in una compagnia, l’insieme dei diplomatici presenti in uno Stato, l’insieme dei cittadini aventi diritto al voto e la Chiesa cattolica, di cui fanno parte tutti i fedeli, intesa simbolicamente come corpo indivisibile di Cristo. Infine, può indicare la formazione di un fronte unico con qualcuno.

In senso figurato, si intende un insieme di elementi omogenei che formano un gruppo. In ambito geologico, il termine si riferisce a un insieme di rocce che presentano caratteristiche comuni. Inoltre, si può parlare di vendita a corpo quando si vende un insieme di beni come un pacchetto unico.

In senso figurato, il termine “corpo” indica l’insieme delle opere di un autore o di una scuola, ovvero il corpus letterario o artistico che ne rappresenta l’attività creativa. Inoltre, può riferirsi anche alla raccolta di opere connesse per materia o argomento.

Porzione dell’organismo umano che presenta una specifica forma e funzione, come ad esempio il corpo cavernoso o il corpo uterino.

i corpi semplici, costituiti da molecole composte da atomi di un solo elemento, e i corpi composti, costituiti da molecole composte da atomi di elementi differenti.

In ambito giuridico, si intende per “corpo” l’oggetto materiale che è stato utilizzato per commettere un reato oppure che ne costituisce il risultato.

In fisica, un oggetto che ha la proprietà di assorbire completamente tutte le radiazioni elettromagnetiche che lo colpiscono viene definito come un corpo nero.

può indicare il scafo di una nave, oppure l’insieme delle quattro vele principali.

In matematica, un insieme di elementi che possiede due operazioni, l’addizione e la moltiplicazione, di cui solo l’addizione è commutativa. In algebra, invece, è definito come un insieme di elementi dotato di due operazioni invertibili, la somma e il prodotto, che rispettano le proprietà formali della somma e del prodotto ordinario.

In ambito militare, il termine “corpo” indica un’unità o un reparto specializzato delle forze armate, come ad esempio il Corpo degli Alpini. In senso più ampio, il concetto di “corpo” si riferisce al sentimento di cameratismo e di solidarietà che lega i membri di un gruppo o di un’organizzazione, come il senso di appartenenza e di devozione al proprio corpo di appartenenza.

Parte principale e centrale di un oggetto o di un organismo, che ne costituisce la struttura portante e funzionale.

da un lato, si riferisce alla grandezza dei caratteri tipografici, espressa in punti; dall’altro, indica la parte verticale dei torchi da stampa, che contiene la vite utilizzata per l’impressione.

« Torna all'indice del dizionario