Un ornamento circolare costituito da fiori, fronde o metallo prezioso, spesso tempestato di gemme, che viene indossato sulla testa come simbolo di autorità o eccellenza. Può essere utilizzato come insegna di alti gradi nobiliari o dell’autorità sovrana, oppure come simbolo di gloria, come la c. d’alloro conferita ai poeti. Inoltre, la c. può essere associata a sofferenza e martirio, come la corona di spine posta sulla testa di Gesù dai soldati romani.
Oggetto simbolico che rappresenta l’autorità e la potestà del sovrano o della sua dinastia. Può essere costituito da beni e gioielli di valore. Cingere, avere o portare la corona significa regnare. Il discorso della corona è un discorso che il sovrano rivolge al parlamento all’inizio della legislatura. Perdere la corona significa essere detronizzati.
Oggetto a forma circolare, decorato con fiori, fronde, nastri e scritte, utilizzato per celebrare o onorare qualcuno. Può essere anche un simbolo di autorità o di potere. Inoltre, può indicare una ghirlanda di fiori o fronde che viene posta sulla bara dei defunti o su monumenti commemorativi.
Oggetto o formazione che presenta somiglianza o posizione simile a quella di una corona. Esempi di corone possono essere la parte superiore del taglio di un brillante, l’anello che consente di fissare una campana al mozzo, il perno che si fa ruotare per caricare un orologio o il tappo di metallo a pressione attorno al collo di una bottiglia.
Oggetto o figura di forma circolare o semicircolare, composto da una serie di elementi disposti a cerchio, che possono essere oggetti, persone o congegni. La corona può essere utilizzata per circondare qualcuno con deferenza, per decorare un giardino o per rappresentare una preghiera attraverso una catenina circolare di grani. In geometria, la corona circolare è l’insieme dei punti compresi tra due circonferenze concentriche, mentre in astronomia la corona solare è la parte più esterna dell’atmosfera del Sole.
Una successione continua di oggetti, parole o frasi, come ad esempio una serie di castagne, sonetti, insulti o imprecazioni. Inoltre, il termine può indicare l’atto di recitare il rosario o di insultare ripetutamente senza interruzione.
Struttura anatomica che copre la parte visibile del dente e che può estendersi anche al di sopra della gengiva, costituita da una capsula odontoiatrica o da una porzione del dente stesso.
Elemento architettonico posto in cima ad un edificio o ad una struttura, che ne costituisce il coronamento.
In astronomia, la corona del Sole è la regione più esterna dell’atmosfera solare.
La parte superiore e più ampia dell’albero, dove i rami si espandono in una massa folta. Inoltre, la corona può anche riferirsi alla decorazione a forma di cerchio indossata sulla testa dei sovrani, come la corona imperiale, o ad una specie di fiore, come la fritillaria.
Figura geometrica costituita da due circonferenze concentriche aventi raggi differenti, che delimitano una regione circolare.
Simbolo utilizzato nella notazione musicale per indicare la possibilità di prolungare indefinitamente la durata di una nota.
La corona è un termine che può riferirsi a diverse cose, tra cui una serie di monete d’oro o d’argento provenienti da diverse epoche e luoghi, caratterizzate dall’immagine di una corona impressa su di esse. Inoltre, la corona è anche l’unità monetaria di vari paesi europei, come la Svezia, l’Islanda, la Repubblica Ceca e l’Estonia. Infine, la corona è anche il nome di antiche monete e di unità monetarie tuttora in circolazione in alcuni paesi europei, come la Danimarca, la Norvegia e la Svezia.
Titolo attribuito al vincitore di una competizione sportiva, che lo riconosce come campione nella sua categoria di appartenenza.
Parte inferiore del pastorale del cavallo, situata alla base della zampa e costituita da una struttura ossea.
Fenomeno di natura elettrica che si verifica intorno ai conduttori ad alta tensione, caratterizzato da un colore luminescente e da un rumore di crepitio. Tale effetto è causato da diversi fattori ambientali e viene definito come effetto corona.
« Torna all'indice del dizionario