Sottile filo o striscia di materiale, di dimensioni variabili, che può essere un’accrezione di una corda o un cordoncino.
Una serie di fili o fibre intrecciate e di varia consistenza, utilizzata per molteplici scopi, come ad esempio per legare, appendere o decorare oggetti. Inoltre, può essere utilizzato come conduttore elettrico o telefonico. In ambito cavalleresco, il Gran Cordone rappresenta il grado più elevato di un ordine.
Una fila di persone o oggetti che formano una linea continua, utilizzata per proteggere o difendere qualcosa o qualcuno. Può essere utilizzato anche per indicare una serie di posti di guardia lungo una linea di confine o un allineamento di militari o agenti di polizia per creare uno sbarramento contro la folla per motivi di sicurezza pubblica. Inoltre, può essere utilizzato in senso figurato per indicare un insieme di misure di sicurezza volte a circoscrivere e isolare una zona colpita da un’epidemia, al fine di prevenire la diffusione del contagio.
In particolare al plurale, termine eufemistico e popolare utilizzato per indicare i testicoli. In senso figurato, l’espressione “rompere i cordoni” significa infastidire o seccare qualcuno. Inoltre, in senso figurato e popolare, il termine “cordone” può essere utilizzato per indicare una persona considerata stupida.
Struttura allungata e flessibile, di forma arrotondata, che può essere presente in diverse parti del corpo umano e che può assumere la funzione di collegare due parti anatomiche o di costituire un vincolo di dipendenza o assoggettamento.
Oggetto di forma cilindrica o arrotondata, sporgente da una superficie piana, utilizzato per scopi decorativi o funzionali. In passato, veniva utilizzato come massiccio risalto di pietra o di laterizio nelle opere di fortificazione per impedire la scalata degli aggressori, separando l’estremità superiore della scarpata dal muro soprastante.
In botanica, si intende un gruppo di elementi fibrosi o conduttori che formano un fascio, come ad esempio il cordone vascolare.
Nella tradizione religiosa, un nastro o una cintura annodata intorno alla vita sopra l’abito dei frati e delle monache.
Una serie di blocchi di pietra parallelepipedi posti in fila che formano il bordo esterno di scalinate, marciapiedi, banchine e altre superfici simili. Inoltre, ogni fila di pietre arrotondate disposte trasversalmente a distanze regolari su strade o superfici inclinate per creare gradini.
Striscia di terreno sabbioso o ghiaioso, situata lungo la costa, che si estende parallelamente al mare e che può dare origine alla formazione di lagune o stagni costieri.
Elemento di rinforzo e decorativo a sezione semicircolare, posto sull’esterno dello scafo, che si estende da prua a poppa nelle navi di legno.
In ambito di saldatura per fusione, si definisce cordone il segmento di metallo liquefatto che viene utilizzato per colmare lo spazio tra due parti saldate, sporgendo in forma di una lista arrotondata. Si possono utilizzare anche i termini cordoncino e cordoncello per indicare dimensioni ridotte del cordone, mentre il termine cordonaccio indica una qualità inferiore del cordone.
« Torna all'indice del dizionario