Un organo flessibile costituito da fili intrecciati, di varie fibre o metalli, utilizzato per legare, sostenere, tirare o trascinare oggetti. Può essere costituito da una sola corda o da un fascio di corde intrecciate. La corda può essere utilizzata anche come scala per arrampicarsi su pareti rocciose o come suola per scarpe. In senso figurato, “dare corda” a qualcuno significa lasciare libertà di azione, mentre “reggere la corda” significa aiutare qualcuno in azioni equivoche. “Tagliare la corda” indica la fuga, mentre “tirare troppo la corda” significa esagerare o superare il limite.
Un filo robusto e resistente, spesso con un nodo scorsoio, utilizzato per vari scopi, come il sollevamento di oggetti pesanti o per legare qualcosa. In senso figurato, può indicare una situazione difficile o pericolosa in cui una persona si trova, o essere utilizzato per descrivere un atteggiamento di sottomissione o dipendenza da parte di qualcuno.
Un cavo resistente, spesso in metallo, che viene teso parallelamente al suolo ad una certa altezza e utilizzato per esercizi di equilibrio da acrobati o animali addestrati. In senso figurato, camminare sulla corda significa agire con abilità e astuzia, trovando il giusto equilibrio tra due opposte parti. Inoltre, far ballare qualcuno sulla corda significa costringerlo a fare ciò che si vuole.
Un filo resistente e sottile utilizzato per tendere l’arco o la balestra al fine di scoccare la freccia.
Oggetto lungo e sottile, solitamente composto da fili intrecciati, utilizzato per legare, tirare o appendere oggetti.
Una corda è un oggetto costituito da una serie di fili intrecciati che può essere utilizzato per sollevare, legare o trascinare oggetti. In passato, la corda veniva anche utilizzata come strumento di tortura, consistente nel sollevare e far cadere ripetutamente il condannato legato alle mani, mentre oggi viene utilizzata principalmente per scopi pratici o sportivi.
In senso figurato, la corda indica la linea immaginaria che non deve essere superata dalla mano del giocatore che si appresta a colpire la palla dell’avversario nel gioco del biliardo.
Struttura allungata a sezione circolare, presente nell’anatomia umana, che può assumere diverse forme e funzioni. Tra le varie corda del corpo umano si annoverano le corde del collo, i muscoli sternocleidomastoidei e le corde vocali, formazioni membranose della laringe che producono la modulazione della voce attraverso le vibrazioni.
La corda è la distanza tra i due piedritti di un arco, ovvero la luce dell’arco.
Oggetto lungo e sottile costituito da fili intrecciati o da una serie di fibre intrecciate tra loro, utilizzato per legare o sollevare oggetti.
Striscia spessa e allungata che si forma lungo il tronco degli alberi longevi, solitamente in modo prominente rispetto alla superficie circostante.
Oggetto costituito da una serie di fili intrecciati o intrecciati insieme, utilizzato per legare o sollevare oggetti pesanti.
Un filo sottile e resistente utilizzato per la misurazione di verticalità o orizzontalità di un oggetto, spesso utilizzato in edilizia per la costruzione di muri o strutture.
Oggetto lungo e sottile, generalmente composto da fili intrecciati, che viene utilizzato per legare, sollevare o trascinare oggetti.
Oggetto lungo e sottile, solitamente costituito da fili intrecciati o da materiale sintetico, utilizzato per legare, tirare o sollevare oggetti.
Una catena o un filo di materiale resistente utilizzato per sostenere pesi o per attaccare oggetti. Inoltre, può essere utilizzata per dare la carica ad un orologio a muro e, figurativamente, per descrivere una persona priva di energia o brio.
Filo di materiale sintetico o naturale, come la minugia, il nylon o il metallo, teso sopra la cassa armonica di uno strumento musicale a corda, che, quando viene toccato, produce un suono specifico. La corda può essere utilizzata anche in senso figurato per indicare un argomento delicato o un lato molto sensibile di una persona.
Una corda è un oggetto costituito da una serie di fili intrecciati, di solito in fibra sintetica, che può essere utilizzato in diversi contesti. In alpinismo, viene utilizzata per assicurarsi alla parete durante le ascensioni, mentre nel pugilato e nella lotta, le corde sono tese tra i quattro angoli del quadrato in cui si svolge la gara. Inoltre, il termine può essere utilizzato in senso figurato per indicare una situazione in cui una persona è messa alle strette o in difficoltà.
Termine che indica un oggetto lungo e sottile, solitamente composto da fili intrecciati, utilizzato per legare, appendere o tirare oggetti.
Un insieme di fili intrecciati o intrecciati insieme per formare una struttura resistente e flessibile, utilizzata per legare, sollevare o trascinare oggetti o per altri scopi simili. Inoltre, l’espressione “mostrare la corda” indica la situazione in cui un abito o un’idea diventano logori e inutilizzabili a causa dell’usura del tempo o della mancanza di validità.
Oggetto costituito da un insieme di fili intrecciati, di dimensioni e spessori variabili, utilizzato per legare, tirare o sostenere oggetti.
« Torna all'indice del dizionario