Contenitore di forma rotonda, di piccole dimensioni, con manici o cinghie, utilizzato principalmente per la raccolta e il trasporto di frutta e ortaggi. Può essere realizzato in vimini intrecciati o in altri materiali.
In senso figurato e scherzoso, si intende una notevole quantità di qualcosa. Inoltre, l’espressione “a corbelli” indica che tale quantità è presente in grande copia.
In epoca antica, corbello era un cesto riempito di pietre che veniva lanciato dagli assedianti dall’alto delle mura contro gli assalitori. Il termine può essere anche utilizzato per indicare una versione più piccola del cesto, ovvero il corbellétto o il corbellìno, mentre il corbellóne è una versione più grande e massiccia.
Mi dispiace, ma la definizione fornita non è sufficiente per poter elaborare una parafrasi. Potresti fornirmi maggiori informazioni sul significato del termine ‘corbello’?
In particolare al plurale, termine eufemistico e popolare per indicare i testicoli. In senso figurato, l’espressione “avere i corbelli pieni di qualcuno, di qualcosa” significa essere stufi o avere abbastanza di qualcosa. “Avere qualcuno sui corbelli” indica invece una forte antipatia nei confronti di una persona. Infine, “rompere i corbelli” significa infastidire o annoiare.
Termine popolare che indica una persona considerata sciocca o ingenua, spesso utilizzato in senso scherzoso o ironico.
Termine utilizzato al plurale per esprimere un sentimento di stupore o meraviglia.
« Torna all'indice del dizionario