Aggettivo che si riferisce al coro o che è eseguito da un coro. Può indicare una società o un complesso di cantanti che eseguono cori, oppure una lirica destinata a essere cantata da più voci. Inoltre, può indicare uno dei registri dell’organo, il basso corale.
Aggettivo che indica un’azione o un evento che avviene in modo unanime, generale e concorde, come ad esempio gli applausi e le approvazioni corali.
Si dice di un’opera letteraria o artistica, o di una sua sezione, in cui le parti dei personaggi sono amalgamate in modo armonioso, come le voci di un coro, senza che nessuno di essi assuma un ruolo predominante nella narrazione.
Aggettivo riferito a un insieme di voci che cantano insieme in armonia, o riferito a canti che vengono eseguiti da un gruppo di cantanti in modo coordinato.
Pratica musicale che prevede il canto eseguito da un gruppo di persone, solitamente in un contesto religioso. Il componimento musicale corale può essere eseguito da voci o da un’orchestra, ed è caratterizzato da un tono solenne e austero, spesso accompagnato dall’organo.
Riferito alla musica, si intende un tipo di esecuzione vocale in cui più voci cantano insieme in armonia, detta anche canto corale o polifonia.
« Torna all'indice del dizionario