> > > coprire


coprire

Azione di proteggere o nascondere qualcosa o qualcuno, attraverso l’apposizione di un oggetto sopra o intorno ad esso, allo scopo di ripararlo da eventuali danni o di occultarlo alla vista. Può anche indicare l’atto di indossare indumenti o altro oggetto per coprire il proprio corpo o parti di esso.

Rivestire una superficie o uno spazio con un materiale o elemento, in modo da nasconderlo o proteggerlo.

Nascondere o rendere invisibile qualcosa alla vista, oppure essere ricoperto o riempito da qualcosa.

Proteggere una parte del corpo o l’intero corpo con indumenti o oggetti che ne coprono la superficie.

In senso esteso e figurato, proteggere o difendere qualcosa o qualcuno, come quando l’artiglieria copriva la ritirata dei reparti.

Nel senso figurato, nascondere o mascherare qualcosa, cercando di non farlo notare o di non farlo trapelare.

Nel senso figurato, riempire uno spazio vuoto o colmare una mancanza, come ad esempio con affetto, attenzione o parole. Può anche significare insultare qualcuno con parole offensive.

Nel senso figurato, impedire la percezione di un suono o di una vista, superandoli in intensità. Nel senso letterale, offuscare qualcosa, come quando un oggetto o una superficie vengono coperti da un’altra cosa.

Ricoprire un ruolo o una posizione, esercitare un’attività o detenere una carica o un ufficio.

Rendere equo o giusto un debito, una perdita o un danno attraverso il pagamento di una somma di denaro o l’adozione di misure adeguate.

Completare un tragitto o una distanza, solitamente in un tempo prestabilito.

Azione di salire sopra un animale per cavalcarlo o montarlo, in particolare quando si tratta di un maschio che si accoppia con una femmina.

Azione di proteggere il proprio corpo con indumenti o oggetti per ripararsi dal freddo, dalla pioggia o dal sole. In senso esteso, può anche indicare l’atto di indossare in abbondanza oggetti come gioielli. Può inoltre indicare l’azione di mettersi al riparo o di nascondersi.

Mettere al riparo da pericoli o colpi, sia fisici che metaforici, oppure difendersi da attacchi avversari, come nel caso della scherma o del pugilato.

Nel linguaggio figurato, assumere in grande quantità, riempirsi o colmarsi di qualcosa, come ad esempio di vergogna, onori o ridicolo.

Mettere al riparo da eventuali perdite, soprattutto quelle causate dalle fluttuazioni dei titoli, attraverso una forma di protezione economica.

Porre un oggetto sopra un altro in modo da nasconderlo o proteggerlo, o posizionarsi in modo da essere al riparo o nascosti.

Azione di rivestire o riempire completamente qualcosa, come ad esempio la copertura di una superficie con fiori o il volto che si copre di rossore. Inoltre, può indicare l’annuvolamento del cielo.

« Torna all'indice del dizionario