> > > coppo


coppo

Ampio recipiente panciuto in terracotta, utilizzato per la conservazione di liquidi, in particolare olio, con un diametro considerevole e spesso utilizzato come sinonimo di orcio o giara.

Nell’ambito agricolo del meridione, si indica con il termine “coppo” un involucro costituito da foglie che racchiude la pannocchia del granturco.

Mattonella di argilla cotta, dalla forma di un tronco di cono tagliato longitudinalmente, impiegata per coprire tetti e tettoie. Un sinonimo di questo elemento edilizio è la tegola curva.

Piatto dolce tradizionale della cucina romagnola.

Strumento da pesca costituito da una rete a forma di cono, di dimensioni ridotte, che viene legata a un cerchio di legno o ferro, sostenuto da un’asta lunga.

Il termine “coppo” può assumere due significati differenti a seconda del contesto in cui viene utilizzato. Da un lato, può indicare un’antica unità di misura di capacità per aridi, il cui valore varia in base all’area geografica di riferimento. Dall’altro, può riferirsi ad un elmo di forma cupoliforme, privo di visiera e cresta, utilizzato in epoche passate.

Termine antico che indica la testa o il cranio, nonché la cavità dell’occhio o l’orbita, con una forma diminutiva indicata come “coppétto”.

« Torna all'indice del dizionario