Due elementi, animati o inanimati, della stessa specie considerati come un’unica entità. Possono essere due persone unite da un vincolo amoroso o due oggetti che formano un insieme. Insieme, possono essere rappresentati come una coppia a due a due o in coppia.
Unione di due individui, solitamente di genere differente, legati da un rapporto matrimoniale o sentimentale. Inoltre, si può parlare di una “bella coppia” per descrivere due persone che si completano a vicenda e che insieme risultano piacevoli alla vista degli altri. Infine, si può dire che due persone “fanno coppia” quando trascorrono molto tempo insieme, oppure che “fanno coppia fissa” quando si mostrano sempre insieme.
In un gioco di carte, due carte che hanno lo stesso valore e che, se abbinate, possono avere un valore o una funzione specifici. Al di fuori del contesto dei giochi di carte, una coppia si riferisce a due persone che hanno una relazione romantica o affettiva.
Insieme di due persone che hanno una relazione romantica o di convivenza.
In linguistica, si definisce coppia un insieme di due parole che si distinguono per un solo suono, posizionato nello stesso punto all’interno delle due parole.
In fisica, la coppia è il risultato di due forze parallele e opposte che agiscono su un corpo e che causano la sua rotazione intorno a un asse perpendicolare al piano della coppia.
Due persone che partecipano insieme come team in una competizione sportiva, come ad esempio una gara a coppie nel ciclismo o in altri sport.
« Torna all'indice del dizionario