> > > coppella


coppella

Versione ridotta o di dimensioni minori rispetto alla “còppa”1.

Una coppella è un piccolo crogiolo, solitamente leggermente incavato e a struttura porosa, utilizzato in passato per raffinare metalli preziosi. Grazie al riscaldamento all’aria, le impurità presenti nel metallo da affinare si ossidano e vengono assorbite dalla coppella stessa, producendo un metallo puro e di alta qualità. Per estensione, il termine “oro di coppella” viene utilizzato per indicare una cosa o una persona eccellente e perfetta, mentre l’espressione “prendere per oro di coppella” significa prendere per vero e autentico. Oggi, la coppella è anche il bacino dei forni utilizzati per l’affinazione dell’argento con il processo di coppellazione.

Strumento utilizzato per la raffinazione di metalli nobili, consistente in una vasca dei forni detta coppella, in cui avviene il processo di purificazione dell’argento.

In campo idraulico, la coppella è un involucro costituito da un agglomerato di sughero o materiale isolante simile, utilizzato per avvolgere le tubazioni dell’acqua fredda, preventivamente bitumate, al fine di prevenire la fuoriuscita di liquido.

« Torna all'indice del dizionario