Recipiente con forma a semisfera, dotato di uno stelo lungo e sottile e di una base piatta a forma di disco, utilizzato per bere bevande come vino o spumante.
Oggetto dalla forma concava, tondeggiante e di ampie dimensioni, utilizzato per contenere alimenti come gelato o macedonia. In alcuni casi, può essere utilizzato come sostituto di una scodella e preso in mano per bere.
La coppa è un recipiente che può contenere liquidi o altri materiali. In particolare, può essere utilizzata per bere champagne o altri tipi di bevande. Inoltre, può essere usata come oggetto di servizio, ad esempio come coppiere.
Oggetto a forma di emisfero concavo, utilizzato per contenere liquidi o cibi. Può anche riferirsi ad una delle parti di una bilancia, alle borchie metalliche usate nella rilegatura di libri antichi, ad un recipiente concavo in alcune lucerne, al coperchio che funge da serbatoio per l’olio lubrificante nel motore a scoppio, o al disco concavo di metallo che copre il mozzo di ciascuna ruota nelle automobili.
Una delle quattro figure presenti nei mazzi di carte italiane e nei tarocchi, rappresentata da un simbolo a forma di coppa. In senso figurato, “entrarci come il due di coppe” significa non avere alcuna rilevanza in una determinata situazione, mentre “prendere il due di coppe” indica la decisione di abbandonare una situazione difficile. Il “re di coppe” rappresenta un sovrano di poco conto o una persona poco considerata, mentre l’espressione “valere quanto il due di coppe” indica un valore insignificante o nullo.
Ogni singola parte concava del reggiseno, destinata a contenere e sostenere il seno femminile.
Oggetto a forma di recipiente con bordi alti, utilizzato per contenere liquidi o cibi, spesso utilizzato per celebrare una vittoria sportiva o come premio.
Oggetto a forma di vaso, solitamente in metallo pregiato e decorato con figure simboliche, che viene assegnato come premio ai vincitori di una competizione sportiva. In senso esteso, la coppa può anche indicare la gara stessa in cui viene messa in palio come premio.
Oggetto a forma di recipiente, solitamente con una base piatta e una forma concava, utilizzato per contenere liquidi o cibi.
Zona della testa situata nella parte posteriore, corrispondente alla nuca. In alcuni dialetti, viene utilizzato il termine “coppa” per indicare la parte posteriore del corpo, alle spalle. Inoltre, l’espressione “in coppa” indica la posizione di qualcosa che si trova sul dorso o sulle spalle.
Porzione di carne bovina situata nella parte posteriore del collo dell’animale.
Un tipo di salume insaccato fatto con il lombo del maiale, salato e aromatizzato, oppure con carne, cartilagini, cotiche e grassi ricavati dalla testa del maiale, spezzettati, bolliti e insaccati. Inoltre, la coppa è anche una lettera dell’antico alfabeto greco, corrispondente al latino Q.
« Torna all'indice del dizionario