> > > copertura


copertura

Il processo di proteggere o nascondere qualcosa attraverso l’utilizzo di un materiale o di un oggetto, come ad esempio la copertura di un tetto o di una buca.

La copertura è ciò che serve a proteggere, riparare o chiudere un luogo o un oggetto. Può essere costituita da materiali diversi, come tegole, lamiera, bitume o ferro, e può essere utilizzata come rifugio o difesa. In senso esteso, la copertura può anche indicare il luogo stesso che fornisce riparo o difesa.

Strato superiore che protegge o ricopre un oggetto o una struttura, come ad esempio il tetto di un edificio o una copertura di plastica su un’auto.

Elemento o struttura che serve a proteggere o a coprire qualcosa, sia fisicamente che metaforicamente, al fine di nasconderlo o dissimularlo.

La copertura indica la superficie che viene utilizzata per proteggere o ricoprire qualcosa, come ad esempio il tetto di un edificio o un telo che copre un oggetto. In agricoltura, la copertura si riferisce alle piante coltivate per proteggere il terreno dall’erosione o per migliorare la fertilità del suolo.

In ambito economico, la copertura indica l’insieme di valori o operazioni finanziarie che vengono utilizzati come garanzia contro i rischi connessi a prestiti o altre operazioni finanziarie. Inoltre, può indicare anche il deposito di oro o di altre divise estere, utilizzato come garanzia per la moneta cartacea in circolazione.

In generale, la copertura indica qualsiasi elemento o struttura che serve a proteggere da agenti esterni, come ad esempio la pioggia, il vento o il sole. In ambito militare, la copertura rappresenta un insieme di misure atte a difendere il territorio nazionale da eventuali attacchi nemici, e può comprendere anche le azioni di protezione delle truppe e delle operazioni in corso.

Azione o struttura che serve a proteggere o a coprire qualcosa, come ad esempio un tetto, una coperta o un riparo.

« Torna all'indice del dizionario