> > > coperta


coperta

Tessuto utilizzato per proteggere o decorare un oggetto. Può essere una coperta da campo, utilizzata dai soldati, una coperta da cavallo, posta sulla groppa dell’animale per proteggerlo dal freddo o come ornamento, una coperta da sella, posta tra la schiena dell’animale e la sella per ridurre l’attrito, una coperta da stiro, posta sulla tavola per stirare i tessuti, o una coperta da viaggio, utilizzata per proteggere le gambe dal freddo durante un viaggio in carrozza.

Tessuto pesante utilizzato per coprire il letto sopra le lenzuola, che può essere rimboccato. Inoltre, può indicare la posizione di una persona che si trova sotto le coperte, a letto.

Termine che indica un rivestimento o una copertura di diverso tipo, come ad esempio una fodera per divani, automobili o pianoforti. Può anche riferirsi al rivestimento di carta o altro materiale utilizzato per coprire un libro rilegato, o al taglio di carne bovina che copre la lombata. Inoltre, può indicare una busta utilizzata per inviare lettere.

Superficie che protegge dall’acqua, dal sole o da altre intemperie, posta sopra un’area o una struttura. In ambito navale, si riferisce alla parte esterna della nave che si estende da prua a poppa, mentre il personale di coperta comprende coloro che si occupano della navigazione e della manovra della nave.

Elemento che protegge da pioggia, sole o altro agente atmosferico, costituito da un materiale resistente e impermeabile, posto sopra una struttura o un oggetto per preservarlo dall’umidità o dagli agenti esterni.

In senso figurato, la coperta indica una finzione o un pretesto utilizzato per nascondere la verità o l’azione di qualcuno. Inoltre, l’espressione “sotto coperta” indica un’azione svolta di nascosto o con una scusa.

« Torna all'indice del dizionario