Che si presenta con movimenti spasmodici e irregolari del corpo, spesso accompagnati da contrazioni muscolari involontarie. Inoltre, può riferirsi a una tosse intensa e ripetitiva, come nel caso della pertosse.
Che è caratterizzato da movimenti involontari e spasmodici del corpo, tipici delle convulsioni, o che è in preda a tali movimenti.
Descrive una condizione di forte agitazione, contrazione e movimento spasmodico, spesso associata a una situazione di grande stress o affanno. Può essere utilizzato per descrivere anche un’espressione facciale che riflette una forte emozione o turbamento interno.
Che si presenta in uno stato di grande agitazione, caratterizzato da frenesia, febbre o esagitazione. In senso figurato, può indicare anche uno stato di disordine, scompiglio o sconvolgimento, come ad esempio un paesaggio convulso o uno stile convulso. Inoltre, può riferirsi a periodi storici caratterizzati da guerre, lotte politiche o agitazioni sociali, come il convulso periodo del dopoguerra.
Termine utilizzato in modo colloquiale per indicare un accesso improvviso e violento di convulsioni o spasmi muscolari.
Termine che indica uno stato di forte agitazione nervosa, caratterizzato da scatti improvvisi e spasmi muscolari involontari.
« Torna all'indice del dizionario