> > > convertire


convertire

Azione di modificare la natura, la forma o la destinazione di qualcosa, tramite un processo di trasformazione o mutamento, al fine di destinarlo a un nuovo utilizzo o scopo.

Indurre un individuo a cambiare radicalmente la propria fede, ideologia o convinzioni, spesso attraverso un processo di persuasione. In senso più generale, persuadere qualcuno a cambiare idea o ad adottare un nuovo comportamento.

Trasformare una forma di energia in un’altra, in particolare quella elettrica da corrente alternata a corrente continua.

Trasformare qualcosa in qualcos’altro, ad esempio cambiare la forma, la funzione o lo stato di una sostanza o di un oggetto.

Cambiare direzione o orientamento, ad esempio di un veicolo o di un’attività, passando da una modalità o rotta precedente a una nuova.

Cambiare fede, opinione o sentimento, aderendo a una nuova religione o ideologia. In alcuni casi, può essere utilizzato per indicare l’adesione a una fede religiosa in punto di morte.

Cambiare la direzione o l’orientamento di qualcosa o di sé stessi, in modo da rivolgersi verso una nuova meta o un nuovo obiettivo.

Il verbo “convertire” indica l’azione di trasformare o mutare una sostanza, un oggetto o un’idea in qualcosa di diverso, attraverso un processo di cambiamento o trasformazione.

« Torna all'indice del dizionario