La convergenza indica l’azione e il risultato del confluire in un punto comune. Ad esempio, una piazza può essere formata dalla convergenza di quattro strade, mentre una città può essere situata alla convergenza di due fiumi.
In senso figurato, accordo o armonia tra idee o punti di vista, indicante una corrispondenza o una concordanza tra di essi.
Il fenomeno biologico in cui organismi differenti manifestano somiglianze sia nella loro struttura fisica che nelle loro funzioni, come ad esempio la convergenza evolutiva o adattativa.
Punto di incontro tra due o più elementi con caratteristiche diverse, come fenomeni atmosferici o masse marine, che si verificano in una specifica area geografica.
In geologia, il termine “convergenza” indica il movimento di avvicinamento reciproco di due zolle crostali.
La convergenza è la proprietà di un insieme di elementi che tendono ad avvicinarsi sempre di più ad un punto o un limite comune. In altre parole, è il processo di avvicinamento di più elementi verso un punto di incontro.
In campo automobilistico, la convergenza è l’angolo formato dalle ruote anteriori di un veicolo rispetto al piano orizzontale del veicolo stesso, che viene regolato per bilanciare la tendenza delle ruote anteriori a divergere durante il movimento.
Il termine convergenza indica il valore inverso della distanza focale in ottica.
In politica, accordo di programma tra partiti che presentano ideologie molto diverse, ma che convergono su obiettivi comuni.
« Torna all'indice del dizionario