> > > convenzionale


convenzionale

Che è stato stabilito in base ad un accordo tra le parti, in particolare per soddisfare esigenze pratiche. Ad esempio, i segni grafici utilizzati sono convenzionali. Inoltre, può essere riconosciuta un’anzianità convenzionale di servizio a un impiegato, indipendentemente dall’effettiva anzianità, tramite un contratto.

Che è accettato e utilizzato da un gruppo di persone come forma di comportamento, espressione o convenzione sociale.

Che si attiene alle convenzioni sociali o alle norme tradizionali, oppure che rappresenta l’usuale o l’ordinario. In ambito militare, si riferisce alle armi di normale dotazione dell’esercito, che si contrappongono alle armi atomiche, chimiche o batteriologiche.

banale, trito.

Che è stato stabilito in base ad un accordo tra le parti, soprattutto per soddisfare esigenze pratiche. Ad esempio, i segni grafici utilizzati sono convenzionali. Inoltre, può riferirsi all’anzianità di servizio riconosciuta per contratto ad un impiegato, indipendentemente dalla sua effettiva anzianità.

Che è accettato e utilizzato da una comunità di persone come norma o pratica comune, come ad esempio un saluto convenzionale.

Che si attiene alle consuetudini e alle tradizioni consolidate, oppure che è riferibile a tecniche e strumenti non innovativi o non sperimentali. In ambito militare, si riferisce alle armi non nucleari, chimiche o batteriologiche, ma di normale dotazione dell’esercito.

banale, trito.

« Torna all'indice del dizionario