> > > controllo


controllo

L’atto di esaminare, verificare o sorvegliare qualcosa o qualcuno, con l’obiettivo di garantire la correttezza, la precisione o la conformità agli standard richiesti. Il controllo può essere effettuato su una vasta gamma di oggetti, dalle liste alle somme, dai motori ai passaporti, ma anche sulle attività di gestione di un’azienda o sulla qualità dei prodotti. Inoltre, può essere esteso alla sorveglianza e alla vigilanza, come nel caso del controllo della polizia.

Attività volta a disciplinare e regolamentare un determinato ambito, come ad esempio il controllo delle importazioni, dei cambi, dei prezzi o delle spese. Inoltre, il controllo può essere applicato anche in ambito sanitario, come nel caso del controllo delle nascite, che prevede l’utilizzo di metodi contraccettivi per limitare il numero dei nati.

Capacità di gestire e dirigere un’attività o un’organizzazione con autorità e competenza. Inoltre, possedere la maggioranza delle azioni di una società per avere il potere decisionale.

Capacità di gestire e regolare i propri sentimenti, impulsi e comportamenti, mantenendo un adeguato equilibrio emotivo. In caso di perdita del controllo, si perde la capacità di frenare i propri impulsi e di mantenere la padronanza di sé.

L’azione di supervisione, verifica e sorveglianza esercitata da una o più persone, o da un ufficio specifico, con lo scopo di garantire il rispetto di determinate regole o norme.

Azione di supervisione e gestione di un processo o di un sistema, effettuata attraverso l’utilizzo di strumenti e procedure specifiche.

Dispositivo tecnico, elettronico o manuale, che ha il compito di comandare, regolare o mantenere costante il funzionamento di un’apparecchiatura, sia in modo automatico che manuale.

« Torna all'indice del dizionario