Strumento musicale ad arco, caratterizzato da tre, quattro o cinque corde, che appartiene alla famiglia delle viole. Il contrabbasso è il più grande e il più grave tra gli strumenti di questa famiglia. Può essere utilizzato per eseguire assoli o per accompagnare altri strumenti. In senso figurato, si dice che una persona ha una voce di contrabbasso quando parla con una voce roca e profonda. Inoltre, il termine “fare il contrabbasso” può essere utilizzato per indicare il rumore prodotto dal russare rumorosamente. In rari casi, può anche significare sostenere qualcuno durante una discussione.
Strumento musicale a corda, di grandi dimensioni, che produce suoni bassi e profondi, appartenente alla famiglia degli archi.
Strumento musicale a corda, il più grande e il più grave degli strumenti ad arco, che produce un suono profondo e potente.
Strumento musicale a corda, di grandi dimensioni, che ha la funzione di produrre note di basso profondo all’interno di un’orchestra o di un ensemble musicale.
« Torna all'indice del dizionario