> > > contingenza


contingenza

La natura di ciò che non è necessario o inevitabile, ma dipende dalle circostanze o dal caso. In filosofia, la contingenza rappresenta la possibilità che un evento o una situazione possa essere differente o non accadere affatto. La filosofia della contingenza, nota anche come contingentismo, si occupa di studiare il ruolo della casualità e dell’incertezza nell’universo.

La contingenza si riferisce a qualcosa che è casuale, accidentale o fortuito. Inoltre, può indicare una circostanza, un evento o una congiuntura particolare che può influenzare una situazione o un’azione.

Il termine contingenza indica il rapporto tra il carico di sollecitazione e il carico normale in una specifica situazione di volo, espresso attraverso il coefficiente di contingenza.

Indennità variabile che può aumentare o diminuire in base alle variazioni del costo della vita, aggiunta allo stipendio di un lavoratore dipendente. Tale indennità, chiamata anche quota di contingenza, ha lo scopo di compensare la perdita di potere d’acquisto in periodi inflazionistici.

In geometria, l’angolo di contingenza è l’angolo formato dalle tangenti ai due estremi di un arco o la configurazione formata da due curve aventi la stessa tangente in un punto.

In statistica, l’indice numerico che esprime il rapporto tra due o più elementi qualitativi è definito come contingenza.

Possibile evento imprevisto che potrebbe verificarsi e che richiede una pianificazione adeguata per essere gestito in modo efficace.

« Torna all'indice del dizionario