Che si riferisce a un evento o una situazione che può verificarsi in modo imprevisto o non programmato, senza una causa specifica.
questioni contingenti.
Il termine “contingente” indica ciò che è eventuale, accessorio o accidentale, ma anche ciò che è necessario e imprescindibile.
Che si trova in prossimità di qualcosa o che ha un punto di contatto con qualcos’altro.
Aggettivo che indica un insieme di persone o cose che sono disponibili per essere utilizzate in un determinato momento o in una situazione specifica.
Porzione di un insieme assegnata o imposta come contribuzione o quota di ripartizione, che può essere espressa in denaro o in merci, e che corrisponde a una determinata parte di un totale.
Limite massimo di quantità di beni che uno Stato può autorizzare all’importazione o all’esportazione.
Concetto che si riferisce a ciò che ha la possibilità di esistere o non esistere, o di essere differente da ciò che è attualmente. La definizione del contingente richiede implicitamente la definizione del necessario.
Un gruppo di soldati che fanno parte dell’esercito o di un’organizzazione militare. Inoltre, il termine può essere utilizzato per indicare l’insieme dei cittadini di una determinata classe chiamati alla leva.
Termine utilizzato per indicare una situazione o un evento che si verifica in un determinato momento o in una data circostanza.
« Torna all'indice del dizionario