Stato d’animo in cui si prova soddisfazione per la realizzazione di uno o più desideri. Può essere espresso anche come un giudizio positivo su una situazione o un evento. Il contrario di contento è scontento, ovvero lo stato d’animo in cui si prova insoddisfazione o delusione.
Stato d’animo caratterizzato da allegria e felicità. Si manifesta attraverso l’espressione del viso e lo sguardo. Una persona con un cuore contento è sempre soddisfatta e lieta di tutto, mentre l’espressione “contento come una Pasqua” indica un livello di felicità molto elevato. Inoltre, la persona che ha un cuore contento è solita essere ottimista, poiché crede che la sorte sia sempre favorevole.
Sensazione di piacere e soddisfazione, che può derivare da diversi fattori, come ad esempio la realizzazione di un obiettivo o la presenza di qualcosa che suscita gioia.
Espressione antica che indica la soddisfazione personale, il piacere o il gradimento di qualcosa secondo il proprio gusto o desiderio.
Aggettivo che esprime uno stato d’animo positivo, caratterizzato da soddisfazione e felicità. Tale stato d’animo può essere causato da eventi o situazioni che portano gioia e serenità.
« Torna all'indice del dizionario