> > > contenere


contenere

Raccogliere e custodire all’interno di sé, ospitare o racchiudere al suo interno, come ad esempio un cassone che può contenere la biancheria della nonna o una bottiglia che può contenere un litro di liquido. In senso figurato, può indicare anche la presenza di un sentimento o di un’emozione, come uno sguardo che può contenere un’espressione di odio. Inoltre, può essere utilizzato per indicare l’argomento o il tema principale di un discorso o di un’opera.

Riuscire a trattenere, frenare o dominare qualcosa, come ad esempio un’emozione o un desiderio, senza lasciarsi sopraffare da esso.

Esplicare un’azione di resistenza o di impedimento nei confronti di qualcuno o qualcosa, al fine di contrastare il suo avanzamento o la sua espansione. Inoltre, può indicare l’azione di immobilizzare qualcuno o qualcosa per evitare un pericolo.

Esercitare pressione su un organo o su una parte di esso per riportarlo nella sua posizione originale.

Riuscire a frenarsi o a trattenersi, moderando le proprie emozioni o azioni, come la collera o lo sdegno, al fine di evitare comportamenti eccessivi o inappropriati.

Riferito ad una persona, comportarsi in modo appropriato e rispettoso. Riferito ad un oggetto o ad uno spazio, avere la capacità di contenere o accogliere al suo interno qualcosa o qualcuno.

Raccogliere o ospitare al proprio interno qualcosa o qualcuno.

« Torna all'indice del dizionario