Situazione in cui due oggetti o persone si trovano a stretto contatto, ovvero accostati in modo che si toccano. Tale situazione può riguardare sia oggetti fisici che rapporti interpersonali.
La connessione o il legame tra due o più persone o cose. Può essere un rapporto personale o professionale, un’interazione sociale o un’associazione di idee. Essere in contatto con qualcuno significa avere una relazione o un legame con quella persona, mentre prendere contatto con qualcuno significa avvicinarsi o stabilire una relazione con quella persona. Inoltre, il contatto può anche riferirsi alla comunicazione diretta con il pubblico o alla facilità di interazione con gli altri.
In generale, individuo con cui si cerca di entrare in relazione al fine di ottenere informazioni o di instaurare un rapporto utile, soprattutto per questioni di interesse personale o professionale.
Il contatto è un collegamento tra due parti di un circuito elettrico o tra due elementi di un sistema tecnologico, che consente il passaggio di corrente o l’interazione tra di essi. Inoltre, il termine può indicare anche un guasto o un corto circuito nel circuito elettrico.
Punto di intersezione tra due curve o superfici che si toccano in modo tangente.
Mezzo attraverso il quale si stabilisce una connessione o un collegamento tra due o più persone o oggetti, al fine di scambiare informazioni o di effettuare un’azione.
In ambito televisivo, un contatto rappresenta l’utente che rimane connesso ad un canale televisivo per almeno un minuto durante la rilevazione delle percentuali d’ascolto.
« Torna all'indice del dizionario