La contabilità è una disciplina che si occupa della gestione e del controllo delle attività economiche di un’azienda o di un’organizzazione, pubblica o privata. Essa comprende la tenuta dei conti e la formazione dei bilanci, nonché l’applicazione delle norme che regolano la gestione amministrativa e finanziaria dell’ente. La contabilità nazionale, invece, descrive il complesso delle attività economiche di uno Stato.
L’insieme delle procedure contabili utilizzate per registrare e monitorare le attività finanziarie di un’organizzazione, sia pubblica che privata, e la gestione delle scritture contabili relative alle attività svolte dall’azienda.
La contabilità è un sistema di scritture contabili che permette di registrare e annotare le operazioni e i dati economici, finanziari e patrimoniali di un’azienda o di un’organizzazione. Inoltre, la contabilità può essere vista come un ufficio composto da un insieme di persone che si occupano della tenuta dei conti e della gestione dei documenti contabili.
« Torna all'indice del dizionario