> > > consorte


consorte

Persona che condivide lo stesso destino o la stessa sorte di altri individui. Inoltre, si riferisce anche a chi è unito ad altri da particolari interessi o rapporti, soprattutto di natura politica. In senso esteso, si può definire come colui che partecipa con altri alla stessa esperienza o situazione.

In senso letterale, termine che indica una persona affine, simile o conforme ad un’altra. In senso poetico e antico, invece, si riferisce ad una persona unita o congiunta ad un’altra.

Termine letterario che indica un legame di parentela tra due persone che condividono lo stesso sangue.

Il coniuge maschile di una regina che detiene il potere regale in paesi dove non si applica la legge salica. In senso figurato, il marito di una donna famosa o autoritaria.

Persona sposata con un’altra, che può essere indicata come coniuge, sia essa di sesso maschile o femminile.

Persona che condivide la propria vita con un’altra, in una relazione di coppia, condividendo le sorti e le condizioni della vita insieme.

Persona che è legata ad altre da somiglianza, conformità o vincoli di sangue, di stirpe o di famiglia. Inoltre, può essere una persona legata ad altre da interessi o rapporti, in particolare di natura politica. In ambito giuridico, il termine consortre può indicare anche la persona che ha la stessa posizione processuale in un processo civile.

« Torna all'indice del dizionario