> > > cono


cono

Figura geometrica tridimensionale generata dalla rotazione completa di un triangolo rettangolo intorno a uno dei suoi cateti. Il tronco di cono, invece, è un solido ottenuto sezionando un cono con un piano parallelo alla sua base.

Oggetto o entità caratterizzata dalla forma conica, che può essere un contenitore per il gelato, un cappello, un cratere vulcanico o una formazione geologica a forma di conoide.

Una delle cellule altamente specializzate presenti nella retina, responsabili della captazione degli stimoli luminosi.

Forma geometrica tridimensionale caratterizzata da una base circolare e da una superficie laterale che si estende verso un vertice, utilizzata per descrivere una regione di spazio conica di oscurità che un corpo celeste, come un pianeta o un satellite, proietta in direzione opposta alla sorgente di luce.

Il cono è un frutto tipico delle piante conifere, che si presenta con una forma allungata e appuntita, simile a quella di una pigna.

Struttura geologica a forma di cono, costituita da materiali lavici e piroclastici, che si forma intorno al cratere e al camino di un vulcano centrale. Il cono vulcanico può essere costituito da ceneri, scorie, pomici, lave o dalla loro alternanza. In alcuni casi, può assumere la forma di un cono avventizio.

Tipo di mollusco gasteropode marino che possiede una conchiglia a forma di cono.

« Torna all'indice del dizionario