La congiunzione è l’azione di unire o giungere due o più elementi, come punti, linee o strade, e il risultato di tale unione. In senso figurato, la congiunzione può anche indicare l’accoppiamento sessuale.
In astronomia, la congiunzione è la posizione di due astri aventi la stessa longitudine celeste rispetto a un altro astro in un dato istante. Nel sistema solare, si considera la congiunzione di un pianeta (o altro corpo del sistema) con la Terra e il Sole quando si trova sulla congiungente Sole-Terra. In astrologia, la congiunzione è un aspetto planetario di grande influenza nell’oroscopo, che può essere maligno o benigno.
In grammatica, parola o locuzione che serve a collegare due o più elementi della stessa categoria grammaticale o frasi tra loro.
le coordinative, che mettono in relazione parole o proposizioni senza stabilire rapporti di dipendenza, e le subordinative, che introducono una proposizione dipendente. Inoltre, esiste anche la congiunzione testuale, che mette in rapporto due sequenze di discorso all’interno di un testo, senza necessariamente connettere frasi o proposizioni.
« Torna all'indice del dizionario