> > > congelare


congelare

Far diventare solido un liquido o un gas attraverso il processo di raffreddamento, oppure raffreddare qualcosa fino a farlo diventare gelido o solidificato.

Mantenere prodotti alimentari a temperature inferiori a 0°C per preservarne la freschezza e la qualità, come ad esempio la carne e il pesce conservati nel frigorifero. Inoltre, il termine può anche indicare il processo di passaggio da uno stato liquido o solido a uno stato solido, come nel caso del ghiaccio che si forma quando si congela l’acqua.

Rendere rigido o immobile a causa di un forte impatto emotivo o fisico, come ad esempio lo stupore che può congelare le espressioni del viso.

Nel senso figurato, impedire lo sviluppo di un processo o sospendere temporaneamente un’attività, mantenendola in uno stato di stasi. In ambito economico, si riferisce alla sospensione della riscossione di un credito.

Il processo attraverso cui un materiale liquido o semiliquido diventa solido a causa del freddo, oppure il processo attraverso cui un oggetto o una sostanza vengono portati a una temperatura inferiore a quella di congelamento per conservarli a lungo termine.

Raffreddarsi a tal punto da diventare ghiaccio, come nel caso in cui i piedi diventino congelati a causa del freddo intenso.

« Torna all'indice del dizionario