> > > confronto


confronto

L’atto di mettere a confronto due o più oggetti o situazioni al fine di evidenziarne le differenze e le somiglianze. Inoltre, può essere utilizzato per indicare il confronto tra due persone o gruppi di persone, per valutarne le prestazioni o le capacità. In alcuni casi, il termine può essere usato per indicare una situazione di superiorità o di inferiorità rispetto ad altri, o per indicare una situazione senza eguali o incomparabile.

Scambio di idee tra individui che sostengono posizioni diverse, che può essere più o meno animato e che ha come obiettivo il confronto e la valutazione delle diverse opinioni.

Il confronto è un atto processuale che consiste nell’interrogare contemporaneamente due o più soggetti, già esaminati o interrogati, al fine di chiarire dichiarazioni contrastanti e stabilire la verità dei fatti. In particolare, il confronto all’americana è un tipo di riconoscimento in cui il testimone deve individuare tra più persone somiglianti quella vista mentre commetteva un reato.

Azione di mettere a confronto due o più elementi al fine di evidenziarne le differenze e le somiglianze.

Azione di mettere a confronto due elementi o dati al fine di valutarne le differenze e le somiglianze.

In ambito sportivo, competizione o gara che mette a confronto le capacità e le prestazioni di due o più atleti o squadre, con l’obiettivo di determinare il vincitore.

« Torna all'indice del dizionario