> > > confermare


confermare

Rendere più solido o più forte un’idea, una speranza o una fede. L’evento o l’accaduto può confermare una persona nelle sue speranze o sospetti, rafforzando la sua impressione.

Attestare la verità o la validità di qualcosa, dimostrando la sua certezza o giustezza. Inoltre, può indicare l’approvazione o il riconoscimento ufficiale di una decisione o di un giudizio da parte di un’autorità superiore.

Attestare la veridicità di un’affermazione o di una decisione presa, confermando la propria intenzione o la propria scelta. Inoltre, confermare può anche significare rendere definitivo ciò che era incerto o indefinito, come ad esempio confermare un invito a cena o una prenotazione, oppure ricevere una conferma da parte di qualcuno riguardo ad un appuntamento o ad un evento.

Attestare nuovamente a una persona un incarico, una carica o una funzione precedentemente assegnati, confermando la sua permanenza in tale ruolo.

Dopo aver dato la propria parola o aver espresso un’opinione, ratificare o attestare la veridicità di quanto detto o fatto.

Rendere valido o confermare l’attendibilità di qualcosa o di qualcuno attraverso la conferma di una decisione, di un’informazione o di una notizia.

Rafforzare la propria certezza o convinzione, acquisendo maggiore sicurezza e determinazione.

Rinnovare l’affermazione di una qualità o abilità già dimostrata in precedenza, come nel caso di un grande campione che conferma la propria grandezza.

Manifestare la propria adesione o accordo a qualcosa o qualcuno, confermando la veridicità o l’attendibilità di quanto affermato.

Acquisire sempre più solidità e validità, diventando sempre più concreto e veritiero.

« Torna all'indice del dizionario