> > > condurre


condurre

Accompagnare qualcuno o qualcosa in un determinato luogo o attività, come ad esempio portare i bambini a scuola o portare a spasso il cane.

Azione di guidare, manovrare o pilotare un mezzo di trasporto o di trasferire qualcosa da un luogo all’altro, con l’obiettivo di portare a termine un’impresa o un’iniziativa con successo.

Gestire e portare avanti un’attività o un’iniziativa, soprattutto di natura economica o politica. Inoltre, dirigere uno spettacolo o un evento, come ad esempio una trasmissione televisiva o radiofonica.

Riferirsi al passare del tempo, alla trascorsa di un periodo di vita, ad esempio di un’esistenza, di una vita felice o grama.

Avere la capacità di far fluire o trasmettere calore, elettricità, suono e altre forme di energia.

Disegnare o tracciare una linea o un segno, come ad esempio una retta o una perpendicolare, utilizzando gli strumenti matematici appropriati.

Anticamente, assumere e arruolare persone per svolgere determinati compiti, come ad esempio l’arruolamento di milizie o di mercenari. Inoltre, assumere a stipendio professionisti come medici o professori.

Guidare, gestire o dirigere un’attività, un’organizzazione o un gruppo di persone.

Azione di portare o far giungere qualcosa o qualcuno in un determinato luogo, di solito riferito a strade o percorsi.

Riuscire a guidare, vincere o essere in vantaggio in una competizione sportiva. Inoltre, capeggiare una classifica o fare l’andatura in una corsa.

Manifestare un determinato comportamento o atteggiamento, che può essere positivo o negativo, in base alla situazione.

Muoversi o portarsi in un luogo specifico, come ad esempio recarsi sul luogo di un incidente. Inoltre, può indicare il raggiungimento di una certa età, come ad esempio condursi fino alla vecchiaia.

Avvenire, accadere o manifestarsi in un determinato stato o modo, come ad esempio chiedersi se sia possibile che ci si possa trovare in una certa condizione.

« Torna all'indice del dizionario