Esprimere una sentenza di colpevolezza nei confronti di qualcuno, accompagnata dall’imposizione della relativa sanzione o punizione, in base alla gravità del reato commesso. Inoltre, può indicare il riconoscimento della colpevolezza di qualcuno in base alle prove o alle testimonianze raccolte.
Esprimere un forte dissenso nei confronti di un’azione o di un comportamento, emettere un giudizio negativo su di essi. In ambito ecclesiastico, dichiarare una dottrina come non veritiera.
Imporre una sanzione o una punizione a qualcuno per un reato o un’azione ritenuta scorretta o immorale. In senso esteso, costringere qualcuno a fare qualcosa contro la propria volontà.
Figurativamente, indicare la mancanza di speranza, salvezza o guarigione per una persona o una cosa. Inoltre, non lasciare scampo o possibilità di salvezza, come nel caso di una malattia inguaribile che condanna una persona alla morte.
Imporre una sanzione o una pena a una persona riconosciuta colpevole di un reato o di un’azione illecita, mediante una sentenza emessa dall’autorità giudiziaria in un processo penale o civile.
Esprimere una sentenza di colpevolezza nei confronti di una persona, condannandola ad una pena.
« Torna all'indice del dizionario