> > > conciliare


conciliare

Trovare un accordo o una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte, in riferimento ad un conflitto o ad una divergenza di opinioni.

Raggiungere un accordo tra parti precedentemente in disaccordo, promuovendo la pace e la riconciliazione tra di esse. Inoltre, trovare un punto di equilibrio tra elementi contrastanti, in modo da armonizzarli tra di loro.

Agevolare o rendere più facile qualcosa, come ad esempio il sonno, oppure attirare e guadagnarsi la simpatia degli altri attraverso la propria gentilezza.

Risolvere un conflitto o una controversia tra due o più parti in modo pacifico e amichevole, raggiungendo un accordo che soddisfi entrambe le parti coinvolte. In alternativa, estinguere una contravvenzione attraverso il pagamento di una somma stabilita.

Trovare un accordo o una soluzione che permetta di risolvere un conflitto o una situazione di contrasto tra due o più parti.

Raggiungere un compromesso o un’intesa con un’altra persona o un gruppo, superando eventuali divergenze o conflitti.

Trovare un accordo o una soluzione che permetta di conciliare le diverse posizioni o opinioni, in modo da raggiungere una situazione di conformità o adeguamento reciproco.

Trovare un accordo o una soluzione che soddisfi entrambe le parti coinvolte in un conflitto o una divergenza di opinioni.

Trovare un accordo tra parti precedentemente in disaccordo, con l’obiettivo di pacificare gli animi, le passioni o le idee contrastanti. Inoltre, conciliare può anche significare accordare elementi che in precedenza erano in conflitto, come ad esempio conciliare la libertà con il rispetto della legge.

Agevolare o assistere qualcosa o qualcuno, come ad esempio favorire il sonno attraverso la lettura. Inoltre, può significare guadagnarsi o attrarre la simpatia o la benevolenza degli altri grazie alla propria gentilezza.

Porre fine ad una disputa o controversia, raggiungendo un accordo tra le parti coinvolte. In alternativa, estinguere una contravvenzione attraverso il pagamento di una somma stabilita.

Trovare un accordo o una soluzione che permetta di risolvere un conflitto o una divergenza tra due o più parti.

Raggiungere un compromesso o un’intesa con un’altra persona o un gruppo di persone, al fine di risolvere un conflitto o una divergenza di opinioni.

Trovare un accordo o una soluzione che permetta di adeguarsi alle esigenze di più parti coinvolte, o di attirare il consenso e la collaborazione di altre persone o gruppi.

« Torna all'indice del dizionario