L’atto di accordare un consenso o un permesso a una richiesta, o il risultato di tale azione. Inoltre, la cosa o il privilegio concesso a seguito di tale accordo.
Atto di concedere o accordare qualcosa, spesso in seguito ad una richiesta o negoziazione, che comporta l’ammissione o il riconoscimento di un diritto o di una prerogativa.
Accordo formale tra due parti in cui una concede all’altra il diritto esclusivo di vendere i propri prodotti o di svolgere un’attività specifica in una determinata zona o territorio.
La concessione è un atto amministrativo con cui la pubblica amministrazione conferisce a un privato il diritto di utilizzare un bene pubblico o di gestire un servizio pubblico, trasferendo poteri e funzioni proprie dello stato o di altre amministrazioni competenti. Può riguardare la gestione di servizi, l’utilizzo di beni pubblici o la creazione di diritti derivanti dall’ordinamento giuridico attraverso autorizzazioni, permessi o licenze.
L’atto di ammettere o concedere la verità o la validità di una cosa o di un’opinione, o il consenso accordato a qualcuno o qualcosa per l’uso o la fruizione di qualcosa.
« Torna all'indice del dizionario