Insieme a qualcuno o qualcosa, o in unione con qualcosa, come ad esempio un oggetto o un indumento.
Preposizione che esprime una relazione di contatto, vicinanza o interazione tra due o più elementi. Può indicare una relazione di accompagnamento, di opposizione o di direzione.
Indica il modo o la maniera in cui si svolge un’azione o si manifesta un atteggiamento, accompagnando un sostantivo o un verbo.
Indica l’utilizzo di un mezzo o strumento per svolgere un’azione o raggiungere un obiettivo.
Che presenta una particolare caratteristica o attributo, come ad esempio una ragazza con i capelli rossi, una gonna con lo spacco o una casa con terrazzo.
In relazione a una causa o un motivo, indica un legame di causalità tra un’azione o un comportamento e le conseguenze che ne derivano.
Termine utilizzato per indicare un confronto tra due oggetti o situazioni, sottolineando la differenza di qualità o quantità tra di essi.
In compagnia di qualcuno o in presenza di qualcosa, in relazione a una particolare situazione o occasione.
Termine utilizzato per indicare una condizione di conformità o aderenza a determinati requisiti o standard, in riferimento ad esempio a tasse, lavoro o altri contesti simili.
un tavolo con un vaso di fiori sopra di esso; una vecchia che tiene un bambino tra le braccia.
“Con tutto che sia molto tardi, non ho sonno”.
e con ciò, termino.
Prefisso utilizzato per formare parole composte che indicano unione, collegamento o interdipendenza tra due o più elementi.
« Torna all'indice del dizionario