La comunione è la condizione di ciò che è condiviso da più persone, come idee, desideri o interessi, e il rapporto di comprensione e comunicazione intima tra individui.
Situazione in cui due o più persone condividono la titolarità di un diritto o la proprietà di un bene. Tale condivisione può essere regolata da un regime patrimoniale, come la comunione dei beni tra coniugi, oppure può derivare dalla nomina di più eredi in una comunione ereditaria. In alcuni casi, la comunione può essere tacita e avente per scopo l’attività agricola in comune.
L’unione e la condivisione di fede tra i membri di una stessa confessione religiosa. Inoltre, può indicare l’insieme dei credenti che appartengono alla stessa comunità religiosa, la comunione dei fedeli, che costituiscono il corpo mistico di Cristo. Infine, può riferirsi al legame spirituale che unisce i credenti vivi e defunti con Dio e tra loro, noto come comunione dei Santi.
Atto religioso che consiste nell’assumere la particola eucaristica durante la celebrazione della Messa, rappresentante il Sacramento dell’Eucarestia. In senso esteso, la comunione può anche indicare la parte della Messa in cui l’officiante e i fedeli assumono l’Eucarestia.
« Torna all'indice del dizionario