Situazione in cui qualcosa o qualcuno è esposto a rischi, danni o ad una reputazione negativa.
Situazione in cui una o più persone sono coinvolte in vicende ambigue o sospette, che possono compromettere la loro reputazione o la loro posizione professionale.
Intesa raggiunta tra due o più parti che si basa su concessioni reciproche e che prevede un accomodamento delle rispettive posizioni. Tale accordo può comportare la rinuncia a qualche pretesa da parte di ciascuna delle parti coinvolte. In alternativa, può essere raggiunta una soluzione di compromesso che prevede una transazione o una conciliazione tra le parti.
Soluzione intermedia tra due posizioni o situazioni opposte o diverse, che cerca di conciliare gli interessi delle parti coinvolte.
Termine che indica l’abbandono, spesso disonorevole, dei propri principi morali o ideologie politiche per conseguire un obiettivo specifico, evidenziato dal comportamento pratico adottato.
Intesa formale tra due parti coinvolte in una disputa, che prevede la nomina di un arbitro per risolvere la questione in modo giusto e imparziale.
Intesa formale e vincolante tra le parti coinvolte in una trattativa commerciale, che prevede l’impegno preliminare a stipulare un contratto di compravendita, affitto o simili.
Accordo raggiunto tra due o più parti che, pur mantenendo le proprie posizioni, decidono di trovare un punto di incontro per risolvere una situazione di conflitto o di disaccordo.
Situazione in cui si è esposti a rischi, danni o a una reputazione negativa. Ad esempio, la salute di una persona può essere compromessa, così come un affare o un nome.
Situazione in cui una persona si trova coinvolta in vicende equivoche o compromettenti, che possono compromettere la sua reputazione o la sua posizione sociale.
Intesa raggiunta tra due o più parti, basata su concessioni reciproche e accomodamenti, che comporta la rinuncia a qualche pretesa da parte di ciascuna delle parti coinvolte. Tale accordo può essere definito anche come soluzione di compromesso o conciliazione.
Soluzione intermedia tra due posizioni o situazioni opposte o diverse, che cerca di conciliare gli interessi delle parti coinvolte.
Nel linguaggio figurato, comportamento che implica un allontanamento dai principi morali o ideologici perseguiti, al fine di raggiungere un obiettivo specifico.
Intesa formale tra due parti in conflitto che decidono di affidare la risoluzione della controversia ad un terzo soggetto, l’arbitro.
Intesa formale, solitamente scritta, che costituisce un impegno preliminare per la stipula di un contratto di compravendita, affitto o simili.
Accordo raggiunto tra due o più parti che, pur non soddisfacendo completamente le esigenze di ciascuna di esse, rappresenta un punto di incontro accettabile per tutte le parti coinvolte.
« Torna all'indice del dizionario