Processo attraverso il quale si esercita una forza per ridurre le dimensioni di un oggetto o di una sostanza, con conseguente riduzione del volume e dell’area occupata.
Situazione in cui si avverte una forte pressione psicologica o morale che può causare un senso di oppressione o soffocamento degli spiriti o degli intelletti.
Azione di riduzione delle dimensioni di un corpo, che avviene attraverso l’applicazione di forze sulla sua superficie, causando la diminuzione del volume. In fisica, tale azione è nota come pressione. In meccanica, la fase di compressione si verifica nel motore a scoppio, quando lo stantuffo esercita una pressione sulla miscela di aria e carburante presente nel cilindro.
In un motore a scoppio, la fase in cui il pistone del cilindro comprime la miscela di carburante e aria, che avviene dopo l’aspirazione e prima dello scoppio. Inoltre, il rapporto tra i volumi del cilindro quando il pistone si trova al punto morto inferiore e al punto morto superiore è chiamato rapporto di compressione.
« Torna all'indice del dizionario