Aggettivo che indica qualcosa che è parte integrante di un insieme più grande, come ad esempio i membri che costituiscono una famiglia o le sostanze che compongono un composto chimico come il solfato di rame.
Individuo che fa parte di un gruppo o di un insieme di persone, come ad esempio i membri di una famiglia o i partecipanti di un comitato.
Parte integrante di una struttura complessa, che può essere un elemento costitutivo di un composto chimico, un dispositivo elettronico, un componente di un vettore o un sottoinsieme di un insieme matematico. In ambito automobilistico, si intendono come componenti tutte le parti o gli elementi di un autoveicolo che non vengono prodotti direttamente dal costruttore automobilistico, come ad esempio i pneumatici e le strumentazioni.
Elemento che partecipa alla formazione o alla creazione di qualcosa, o che contribuisce a generare un determinato fenomeno, come ad esempio le varie parti che costituiscono la personalità o gli elementi che determinano il successo di un personaggio.
Elemento che contribuisce a formare un insieme o a produrre un effetto, in particolare in riferimento alle grandezze fisiche che concorrono a determinare un fenomeno.
« Torna all'indice del dizionario