> > > complimento


complimento

Manifestazione verbale o gestuale di apprezzamento, rispetto, stima o cortesia, che può essere espressa attraverso congratulazioni, ossequi, felicitazioni, omaggi o auguri. In alcuni casi, può essere utilizzato come atto di pura e semplice cortesia.

Insieme di parole o gesti che esprimono apprezzamento, ammirazione o riconoscimento per qualcuno o qualcosa. Può essere un atto di cortesia esteriore, ma anche un’espressione sincera di gratitudine o ammirazione.

Espressione verbale o gestuale che manifesta apprezzamento, ammirazione o riconoscenza nei confronti di una persona, spesso utilizzata per elogiare le sue qualità o il suo comportamento.

Espressione verbale o gestuale che esprime apprezzamento o ammirazione per qualcuno o qualcosa.

Azione di esprimere apprezzamento o ammirazione per qualcuno attraverso parole gentili e lusinghiere.

Espressione di ammirazione, felicitazione o congratulazione, utilizzata per riconoscere un risultato positivo o una qualità apprezzabile in una persona. Può essere utilizzato anche come esclamazione di ammirazione o di congratulazione.

Manifestazione verbale o gestuale di apprezzamento, stima, ossequio, cortesia o congratulazione, che può essere espressa in forma di felicitazioni, omaggi, auguri o rallegramenti. In alcuni casi, può essere effettuato per mera cortesia o per fare piacere alla persona destinataria.

Manifestazione esteriore di cortesia, espressa attraverso parole o gesti, che si rivolge a qualcuno per esprimere apprezzamento, ammirazione o rispetto. Può essere eseguito in modo formale o informale, a seconda del contesto e della relazione tra le persone coinvolte.

Espressione verbale o gesto che ha lo scopo di lodare o esaltare qualcuno per le sue qualità, azioni o aspetti estetici.

Espressione verbale o gestuale di apprezzamento, ammirazione o lode rivolta a una persona per le sue qualità o azioni.

Azione di esprimere apprezzamento o ammirazione per qualcuno attraverso parole gentili e lusinghiere.

Espressione verbale di ammirazione, felicitazione o congratulazione, utilizzata per riconoscere un risultato positivo o per manifestare apprezzamento per una persona o un’azione. Può essere utilizzata anche come esclamazione per esprimere ammirazione o desiderio di congratularsi.

« Torna all'indice del dizionario